Ingredienti e ricetta della torta di banane, un dolce soffice, semplicissimo da preparare e perfetto per la merenda. Ecco come si fa!
Non è un semplice dolce con banane! La torta di banane è un dolce davvero sorprendente perché siamo poco abituati ad utilizzare la polpa di questo frutto nella realizzazione degli impasti dolci ed è proprio un peccato. L’aggiunta delle banane schiacciate, infatti, rende l’impasto della torta molto morbida e il risultato finale vi stupirà fin dal primo boccone.
Come tutte le ricette dolci dovete poi sapere che l’impasto base può essere aromatizzato con vaniglia, cannella in polvere e altre spezie a piacere. Cosa ne dite? Vi abbiamo convinto a provarla?
Preparazione della torta di banane
- Sbucciate le banane e schiacciate la polpa aiutandovi con una forchetta. Fate sciogliere il burro in un tegamino o nel microonde e fatelo intiepidire.
- Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa poi, senza smettere di mescolare, aggiungete le banane schiacciate.
- Proseguite aggiungendo un po’ alla volta il lievito e la farina setacciati poi unite anche il burro fuso e il latte.
- Versate il composto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.
Preparazione della torta di banane col bimby
- Inserite nel boccale lo zucchero e lavorate per 10 secondi a velocità turbo. Aggiungete le uova, il latte e il burro fuso tiepido.
- Lavorate per 30 secondi a velocità 5. Aggiungete la purea di banane schiacciate e lavorate per altri 30 secondi a velocità 5.
- Unite il lievito e la farina, lavorate per 50 secondi a velocità 5. Versate l’impasto in una tortiera e infornate a 180°C per 35-40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite!
In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta all’uva.